PROMO 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟗 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏.𝟎𝟎 - 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐆𝐨𝐬𝐩𝐞𝐥 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐜𝐞 𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀ 𝑪𝒐𝒏 𝑩𝒆𝒏𝒆𝒅𝒊𝒄𝒕 𝑮𝒐𝒔𝒑𝒆𝒍 𝑪𝒉𝒐𝒊𝒓
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Totale della donazione: €100,00

Emporio Solidale I Care

Il Progetto dell’Emporio Solidale I Care si inserisce tra gli interventi volti a contrastare e ridurre le povertà estreme e le marginalità sociali nel territorio di Viterbo ed è stato avviato il 16 ottobre 2017. Elaborato da una rete di realtà associative del Terzo Settore- Cooperativa Sociale Alice Nova, Associazione di Volontariato Casa Dei Diritti Sociali della Tuscia, Consorzio Parsifal e Associazione Viterbo con Amore – è stato ammesso a un finanziamento di 83.250 euro da parte della Regione Lazio in esito a un bando emanato nel settembre del 2016.

Il Comune di Viterbo e la Consulta Comunale del Volontariato hanno recepito e sostenuto questo progetto.

IL 9 maggio 2018 avviene l’inaugurazione dell’Emporio Solidale I Care.

Nel corso di questi anni di attività l'emporio ha sostenuto 895 famiglie (2467 persone) sviluppando azioni complementari al contrasto della povertà alimentare. Infatti, percependo altre dimensioni sociali del fenomeno povertà dal 2020, in un’ottica di Punto di Comunità, ha dato vita a progetti contro la povertà educativa e relazionale.

Obiettivo dell'Emporio è intercettare e sostenere persone e famiglie in condizione di forte impoverimento e prevenirne un ulteriore aggravamento, offrendo loro la possibilità di fare la spesa gratuitamente all'interno del market, per un periodo massimo di 12 mesi, nonché ulteriori opportunità di accesso a servizi strutturati contro la povertà relazionale e educativa.

ORARI PER PRESENTARE LA DOMANDA DI ACCESSO AI SERVIZI:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.00

ORARI PER LA SPESA:

lunedì e giovedì: ore 15.00 – 18.00
martedì e venerdì 9.00 – 12.00

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Modalità di presentazione della domanda di accesso ai servizi (art. 3 Regolamento)
I soggetti, che intendono richiedere i servizi offerti sopradescritti, dovranno compilare una dichiarazione sostitutiva di certificazione di atto notorio, attestante la condizione di grave indigenza presso il punto di accoglienza dell’Emporio solidale, corredandola dei seguenti documenti:

Un componente del nucleo familiare effettua, con i volontari addetti all’accoglienza, un colloquio in cui si evidenziano le reali situazioni di bisogno personali e/o familiari.

Le domande, su modello FEAD, corredate del questionario conoscitivo, sono sottoposte a valutazione da parte del gruppo preposto.

La valutazione mira a determinare in maniera precisa la rilevanza degli elementi (art. 5 Regolamento Emporio). Alle persone ammesse viene rilasciata una apposita Card, simile ad una carta di credito a scalare, che consente loro di accedere all’Emporio per il ritiro dei generi di prima necessità.

Il punteggio mensile della Card è proporzionale al numero dei componenti il nucleo familiare (art. 7 Regolamento Emporio).