PROMO 8 MAGGIO ORE 11:00 - Intitolazione Emporio Solidale ad Alfio Pannega
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale della donazione: €100,00

Il Concistoro della CELI ha deliberato il riconoscimento di un contributo di 4000 euro per il progetto “Lotta allo spreco alimentare: per una nuova sostenibilità dell’Emporio Solidale di Viterbo.

Viterbo con Amore ha partecipato al bando Microprogetti indetto dalla CELI per l’utilizzo dell’otto per mille. Le istanze presentate sono state 457 e 26 sono risultati gli Enti finanziati.

Il progetto “Lotta allo spreco alimentare: per una  nuova sostenibilità dell’Emporio Solidale di Viterbo” rappresenta un’iniziativa innovativa e solidale promossa dall’Associazione di Volontariato “Viterbo con Amore ODV” con l’obiettivo di trasformare le eccedenze alimentari in un’opportunità per combattere la povertà e promuovere un uso sostenibile delle risorse.
Sin dal 2022, l’azione virtuosa dei volontari dell’Emporio Solidale ha permesso di recuperare e redistribuire quotidianamente alimenti ancora edibili, migliorando sensibilmente la qualità del paniere offerto a oltre 500 famiglie, per un totale di circa 1500 persone assistite annualmente. In particolare, nel 2024 sono stati recuperati oltre 20.000 kg di prodotti, tra cui frutta e verdura proveniente dai supermercati e pane “del giorno prima” insieme a prodotti dolciari da panifici e bar della città. Un’attività che non solo contribuisce a ridurre lo spreco alimentare, ma costituisce anche un elemento significativo di auto-sostenibilità per l’Emporio Solidale.

Galleria fotografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *