VII EDIZIONE DI VITERBOSCIENZA 2 – 3 – 4 marzo 2023

Dal 2 al 4 marzo 2023, organizzata dalla famiglia Luiso in collaborazione con la nostra Associazione, si terrà a Viterbo la VII edizione di “ViterboScienza”, manifestazione a carattere scientifico nata per ricordare e proseguire l’opera di divulgazione scientifica svolta dal prof. Francesco Luiso, per molti anni docente di Scienze presso il Liceo Classico Mariano Buratti.

ESPERIMENTI
Presso la Sala Gatti (Via Macel Gattesco, 9 – Viterbo) e sotto la supervisione di tutor specializzati, saranno proposti i seguenti esperimenti:
LA CHIMICA DEL GELATO (con e senza lattosio)
Come si fa un gelato? E se volessimo togliere il lattosio? Lo scopriremo sotto la guida di una gelataia professionista.
I SEGRETI DI UN GEL PER CAPELLI
Vi siete mai chiesti che cosa c’è dentro il vostro shampoo o un gel per capelli? Con un po’d’intuito e un po’ di chimica lo scopriremo insieme.
SI PUÒ VEDERE IL DNA? CHE COSA C’È SCRITTO?
Estrarremo il DNA dalle nostre cellule, proveremo a vederlo e a capire che cosa può dirci di noi.

PRENOTAZIONE
Per quanto riguarda la mattina l’accesso ai laboratori sarà consentito, dietro prenotazione, ad un massimo di 2 gruppi di 25 studenti ciascuno, per ognuno dei seguenti turni:
1° turno ore 9 – 10
2° turno ore 10.30 – 11.30
3° turno ore 12 – 13.

I pomeriggi, dalle ore 15 alle 18 i laboratori saranno accessibili a tutti gli interessati ivi inclusi gli studenti che non hanno potuto prenotarsi per i turni del mattino.
Le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre il 15 febbraio p.v. all’ indirizzo di posta elettronica viterboscienza@gmail.com specificando:
– l’orario (almeno due orari alternativi),
– l’esperimento preferito fra i 3 sopraindicati, la classe e l’insegnante di riferimento con un recapito.
In caso di più prenotazioni per uno stesso turno verrà rispettato l’ordine di arrivo delle richieste.
Ogni esperimento ha la durata circa 1 ora.

La quota di partecipazione è € 3 a persona.

Per ogni informazione o chiarimento è possibile contattare la coordinatrice dell’evento Dott.ssa Maria Cristina Luiso scrivendo a viterboscienza@gmail.com