Emporio Solidale e Studio Medico Sociale: UN PUNTO DI COMUNITÀ

 

L’Emporio Solidale I care e lo Studio Medico Sociale Gente di Cuore in ottica di sussidiarietà orizzontale intendono consolidare il loro ruolo di presidio socio-sanitaro a fianco dei poveri e di chi si trova in condizioni di fragilità e di svantaggio.

ATTIVITÀ

Vogliamo intercettare le molteplici richieste di aiuto con la collaborazione di ben 7 comuni dell’ambito territoriale della ASL VT Distretto B (Viterbo, Bassano in Teverina, Bomarzo, Canepina, Celleno, Soriano nel Cimino e Vitorchiano) e dare a queste una risposta concreta e rapida in termini di sostegno alimentare, distribuzione di prodotti per l’igiene personale e domestica ed erogazione di cure sanitarie quali visite di medicina generale, cardiologiche con ECG, Eco Inter e Ecocuore, consulenze psicologiche.
Il progetto prevede, inoltre, la consegna gratuita di farmaci non dispensati dal SSN e la realizzazione entro il mese di settembre 2021 di un gabinetto odontoiatrico.
Sul fronte della povertà relazionale abbiamo pensato di garantire la frequenza gratuita di 20 giovani appartenenti a i nuclei familiari che hanno accesso all’emporio ad attività sportive e culturali presso Associazioni locali (ASD Murialdo Basket, ASD Football Club Viterbo, ASD Viterbo Scuola Calcio, ASD Art Studio, Ass. Cult. NEXT Arti Visive, ASD Calcio Tuscia, ASDMGM Pool, ASD Pianoscarano 1949).

DESTINATARI DELL’INTERVENTO

200 nuclei familiari per un totale di circa 500 persone. 
ll progetto riserva ampie possibilità di accesso a donne segnalate dal Centro Antiviolenza
(APS Erinna) e prevede la consegna domiciliare di pacchi viveri a famiglie in difficoltà economiche con familiari affetti da Alzheimer (AUSER Viterbo).
In un quadro di inclusione sociale e lavorativa saranno ammessi all’attività di volontariato in Emporio 3 persone con disabilità mentale (Cooperativa Sociale Alice Nova e Cooperativa Sociale Antares).

TEMPI E MODALITÀ                                         

Inizio progetto: 8 GENNAIO 2021                         Termine progetto: 7 NOVEMBRE 2021   

REFERENTI     

Domenico Arruzzolo – Claudio Rossetti

INDIRIZZO E CONTATTI

Piazzale Porsenna snc, Viterbo (QuartiereSanta Barbara)
Per ‘Emporio: 0761 1522270 3440564647 – emporiosolidaleicare®gmail.com
Per lo Studlo Medico: 3483924002- 3770297194 – studiomedicosocialevt@gmail.com